Schema Insegnante di Yoga

AIASCERT – INSEGNANTE di YOGA è lo Schema predisposto da AIASCERT – s.r.l. “Istituto di Certificazione per la Prevenzione”, per la certificazione della professione di Insegnante di Yoga, cioè della pratica professionale sinteticamente definita al punto 3.13 della Norma UNI 11661:

Yoga: Pratica professionale di matrice etica, filosofica e corporea, di tipo globale ed esperienziale, che trova i propri fondamenti in diverse tradizioni culturali dell’India ed è andata evolvendo nel tempo in molteplici contesti culturali e geografici, finalizzata a promuovere la consapevolezza di individui e gruppi, per sviluppare benessere personale e collettivo.

Sono insegnanti di Yoga, le figure professionali che praticano l’insegnamento dello Yoga, come sopra descritto e che pertanto, in relazione alle loro tradizioni culturali, alle caratteristiche della professione e in funzione delle sue peculiari finalità, operano per l’armonizzazione delle facoltà corporee, emozionali, relazionali, etiche, mentali e spirituali dell’essere umano secondo i metodi elaborati nell’ambito della disciplina di loro competenza.

La Norma UNI 11661 ha lo scopo di verificare la rispondenza dei candidati ai requisiti stabiliti dalla norma stessa.

Lo schema di certificazione in conformità allo standard UNI CEI EN ISO-IEC 17024, è frutto di una efficace e innovativa collaborazione con due prestigiose associazioni di Insegnanti di Yoga, YANI e LOY. Il relativo processo di certificazione è dettagliato all’interno del documento “Schema di certificazione Insegnante di Yoga” sotto riportato.

AIASCERT confermando la conclusione del processo provvede a rilasciare al Certificato il suo “Attestato di competenze professionali”.

L’elenco dei professionisti della sicurezza certificati da AIASCERT è disponibile nel corrente sito alla voce Registri Certificati.

E’ possibile consultare e scaricare i seguenti documenti:

2020-10-20T16:28:08+00:00