AIASCERT - Organismo di Certificazione Professionale Volontaria di Network AIAS

Schema Installatore di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto (ETICS)

AIASCERT – INSTALLATORE di SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO (ETICS) è lo Schema predisposto da AIASCERT – s.r.l. “Istituto di Certificazione per la Prevenzione”, per la certificazione delle competenze professionali degli Installatori di sistemi a cappotto.

Il Sistema di Certificazione degli Installatori Base e dei Caposquadra di AIASCERT s.r.l. vuole essere garante della rispondenza degli installatori alla Norma UNI 11716:2018 come valido strumento di aiuto ai committenti, alle imprese e comunque agli addetti ai lavori o utilizzatori finali. Per altro la certificazione è in linea con quanto riportato nella Legge n.4 del 14 gennaio 2013.

L’INSTALLATORE di SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO è il soggetto che sulla base di adeguate conoscenze, abilità e competenza, opera professionalmente nell’ambito dell’applicazione di sistemi di isolamento termico applicati sulla superficie esterna di un edificio (Norma UNI 3.9).

Si definiscono due livelli distinti, cui corrispondono ruoli, compiti ed attività specifiche differenti:

  •  INSTALLATORE BASE DI SISTEMI ETICS
  • INSTALLATORE CAPOSQUADRA DI SISTEMI ETICS

Il relativo processo di certificazione è dettagliato all’interno del documento “Schema di certificazione Installatori di sistemi di isolamento a cappotto” sotto riportato.

AIASCERT confermando la conclusione del processo provvede a rilasciare al Certificato il suo “Attestato di competenze professionali”.

L’elenco dei professionisti della sicurezza certificati da AIASCERT è disponibile nel corrente sito alla voce Registri Certificati.

E’ possibile consultare e scaricare i seguenti documenti:

2021-09-17T15:42:31+02:00