Schema Coordinatore per l’Esecuzione e per la Progettazione dei lavori – CSP/CSE

Il presente schema di certificazione, acreditato da ACCREDIA, definisce i requisiti minimi e le modalità operative per accedere alle Certificazioni volontarie delle competenze professionali del Coordinatore per la Progettazione (CSP) e per il Coordinatore per l’Esecuzione dei Lavori (CSE).

Le Certificazioni sono basate sia sul possesso dei titoli richiesti dagli “Schemi specifici per ogni professionalità”, la cui documentazione è prodotta dal Richiedente, sia sull’esito positivo delle due prove di esame, scritta e orale. Il bando illustra, inoltre, l’intero procedimento di Certificazione: domanda di ammissione, documentazione e requisiti necessari per il suo accoglimento; prove di esame, criteri di valutazione, punteggi e modalità di conduzione dell’esame; rilascio della Certificazione, conseguenti diritti e doveri della persona certificata.

Esso è così articolato:

  • requisiti minimi per accedere alla Certificazione (i requisiti di scolarità e formazione sono quelli previsti dal D.Lgs. 81/08; riguardo all’esperienza professionale, oltre a quella indicata nel D.Lgs. 81/08 è richiesta attività di coordinamento della sicurezza di tre o più cantieri di entità complessiva a 2500 giorni-uomo negli ultimi 5 anni
  • processo di “Certificazione della competenza” (presentazione della domanda e verifica dei titoli)
  • struttura dell’esame (prova scritta e prova orale per tutti, discussione del piano di sicurezza e coordinamento – PSC, contenuti, materie di esame, criteri di valutazione e modalità di conduzione delle prove)
  • rilascio della Certificazione
  • mantenimento e durata della Certificazione
  • rinnovo della Certificazione
  • acquisizione di una seconda certificazione o di entrambe le certificazioni contemporaneamente (facilitazioni tariffarie)
  • certificazione da parte di candidati già certificati come RSPP (facilitazioni tariffarie)

L’elenco dei professionisti della sicurezza certificati da AIASCERT è disponibile, oltre che sulla stampa specializzata, anche nel corrente sito alla voce Elenco Certificati e sul sito di ACCREDIA alla voce Figure Professionali Certificate.

AIASCERT, confermando la conclusione del processo, provvede a rilasciare alla persona il suo Certificato.

E’ possibile consultare e scaricare i seguenti documenti:

Per maggior informazioni si prega di contattare la segreteria di certificazione di AIASCERT