Schema di certificazione Professionista della security

Professionista della SECURITY secondo la norma UNI 10459:2017

Lo schema della SECURITY definisce i requisiti minimi e le modalità operative per accedere alla certificazione professionale volontaria AIASCERT, basata sia sul possesso dei titoli richiesti, documentati dal Richiedente, sia sull’esito positivo delle due prove di esame, scritta e orale (o della sola prova orale per i candidati di elevata professionalità).

L’elenco dei professionisti della sicurezza certificati da AIASCERT è disponibile nel corrente sito alla voce “REGISTRI Figure Professionali  Certificate”

 IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

Il processo di Certificazione AIASCERT è volontario e prevede le seguenti fasi.

FASE 1: ISTRUTTORIA DELLA PRATICA

Si richiede al candidato:

  1. La corresponsione della quota per l’istruttoria della pratica di € 100,00
  2. La presentazione della domanda di Certificazione
  3. L’invio dei documenti richiesti nel modulo di “richiesta di certificazione”
  4. La verifica da parte di AIASCERT della documentazione e dei titoli

I titoli presentati dal Candidato con l’invio della domanda di Certificazione sono verificati dal Servizio Certificazione AIASCERT secondo le modalità specificate nel regolamento AIASCERT/RE-01 in vigore.

L’esito positivo di tale verifica è vincolante per l’ammissione all’esame.

FASE 2: ESAME

I Candidati le cui domande di Certificazione soddisfano tutti i requisiti previsti dal presente Bando, sono ammessi all’esame di Certificazione.

  • La corresponsione della relativa quota di esame (vedere tariffario)
  • La VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE del Candidato sarà effettuata dalla Commissione d’esame sulla base di una prova scritta e/o orale
  • La comunicazione dell’avvenuta delibera di Certificazione è notificata per iscritto al Candidato dall’Organismo di Certificazione AIASCERT
  • Viene richiesto la corresponsione della quota di iscrizione al Registro per lo Schema di Certificazione specifico (vedere tariffario)

FASE 3: RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE

Per Il RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA, la persona Certificata deve completare il pagamento riguardante l’iscrizione al Registro per il 1° ANNO

AIASCERT confermando la conclusione del processo di certificazione provvede ad inviare l’Attestato, il Tesserino di identificazione ed il Timbro.

La Certificazione delle figure professionali ha validità triennale, a decorrere dal momento dell’iscrizione nei Registri AIASCERT

FASE 4: MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE

Per il mantenimento della certificazione negli anni successivi è previsto quanto segue:

  1. Mantenimento DELLA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA per il 2° anno : corresponsione della quota di mantenimento annuale (vedere tariffario)
  2. Mantenimento DELLA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA per il 3° anno : corresponsione della quota di mantenimento annuale (vedere tariffario)

DOCUEMNTAZIONE APPLICABILE

Si prega inoltre di sottoscrivere il Regolamento per l’uso del marchio RE 04 e il  CODICE DEONTOLOGICO reperibili sul sito AIASCERT alla voce Documenti Societari.

Per maggior informazioni si prega di contattare la segreteria di certificazione di AIASCERT

2018-10-03T11:57:26+00:00