AIASCERT – Membro dell’Organismo di Vigilanza per l’area della Sicurezza , della Salute sul Lavoro e della Protezione Ambientale è lo Schema predisposto da AIASCERT – s.r.l. “Istituto di Certificazione per la Prevenzione”, per la certificazione delle competenze professionali di un professionista esperto, con capacità gestionali e funzionali in materia di Sicurezza, Salute sul luogo di lavoro e Protezione Ambientale, in grado di verificare adeguatezza ed efficacia dell’ applicazione dei relativi sistemi di gestione .
La Certificazione AIASCERT – MEM-ODV, tramite la verifica dei titoli ed un esame, attesta che la persona certificata è in possesso di conoscenze, esperienza e caratteristiche personali specifiche ai fini dello svolgimento del ruolo di Membro dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs 231/01 per l’area della Sicurezza e Salute sul Lavoro e della Protezione Ambientale.
IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE
Il processo di Certificazione AIASCERT è volontario e prevede le seguenti fasi.
FASE 1: ISTRUTTORIA DELLA PRATICA
Si richiede al candidato:
- La corresponsione della quota per l’istruttoria della pratica di € 100,00
- La presentazione della domanda di Certificazione
- L’invio dei documenti richiesti nel modulo di “richiesta di certificazione”
- La verifica da parte di AIASCERT della documentazione e dei titoli
I titoli presentati dal Candidato con l’invio della domanda di Certificazione sono verificati dal Servizio Certificazione AIASCERT secondo le modalità specificate nel regolamento AIASCERT/RE-01 in vigore.
L’esito positivo di tale verifica è vincolante per l’ammissione all’esame.
FASE 2: ESAME
I Candidati le cui domande di Certificazione soddisfano tutti i requisiti previsti dal presente Bando, sono ammessi all’esame di Certificazione.
- La corresponsione della relativa quota di esame (vedere tariffario)
- La VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE del Candidato sarà effettuata dalla Commissione d’esame sulla base di una prova scritta e/o orale
- La comunicazione dell’avvenuta delibera di Certificazione è notificata per iscritto al Candidato dall’Organismo di Certificazione AIASCERT
- Viene richiesto la corresponsione della quota di iscrizione al Registro per lo Schema di Certificazione specifico (vedere tariffario)
FASE 3: RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE
Per Il RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA, la persona Certificata deve completare il pagamento riguardante l’iscrizione al Registro per il 1° ANNO
AIASCERT, confermando la conclusione del processo, provvede a rilasciare alla persona il suo Certificato.
La Certificazione delle figure professionali ha validità triennale, a decorrere dal momento dell’iscrizione nei Registri AIASCERT
FASE 4: MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE
Per il mantenimento della certificazione negli anni successivi è previsto quanto segue:
- Mantenimento DELLA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA per il 2° anno : corresponsione della quota di mantenimento annuale (vedere tariffario)
- Mantenimento DELLA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA per il 3° anno : corresponsione della quota di mantenimento annuale (vedere tariffario)
DOCUMENTAZIONE APPLICABILE
- Schema di certificazione MEM-ODV
- Modulo di richiesta MEM-ODV
- Tariffario Membro ODV
- Regolamento 01 per il rilascio e il mantenimento della certificazione
Si prega inoltre di sottoscrivere il Regolamento per l’uso del marchio RE 04 e il CODICE DEONTOLOGICO reperibili sul sito AIASCERT alla voce Documenti Societari.
Per maggior informazioni si prega di contattare la segreteria di certificazione di AIASCERT