AIASCERT – ISPETTORE ANTINCENDIO DI STRUTTURE IN AFFITTO A BREVE TERMINE è lo Schema predisposto da AIASCERT – s.r.l. “Istituto di Certificazione per la Prevenzione”, per la certificazione del professionista che svolge ispezioni in strutture che erogano servizi di affitto a breve termine con lo scopo di verificare l’effettiva rispondenza della struttura alla linea guida CFPA-E 38:2021 F “Fire Safety Raccomendations for short term rental accomodations”.

CFPA-E è la Confederation of Fire Protection Associations – Europe.

I proprietari/gestori delle strutture che erogano affitti a breve termine hanno facoltà di adeguarsi alla Linea Guida CFPA-E 38:2021 F per garantire alle proprie strutture un livello minimo di sicurezza antincendio. Se lo reputano opportuno o necessario, i proprietari/gestori hanno facoltà di incaricare un professionista che guidi e segua il processo di adeguamento. Al termine dell’adeguamento l’ispettore può essere chiamato dai gestori delle attività in affitto a breve termine affinché ispezioni la struttura dal punto di vista della sicurezza antincendio e ne verifichi la conformità alla Linea guida e secondo i principi generali di sicurezza antincendio.

Il processo di certificazione è dettagliato all’interno del documento “Schema di certificazione Ispettore antincendio di strutture in affitto a breve termine” sotto riportato.

AIASCERT, confermando la conclusione del processo, provvede a rilasciare alla persona il suo Certificato.

L’elenco dei professionisti della sicurezza certificati da AIASCERT è disponibile nel corrente sito alla voce Registro figure professionali certificate.

ISCRIVITI ALLA PROSSIMA SESSIONE D’ESAME MANDANDO ALLA SEGRETERIA DI AIASCERT  svalenza@networkaias.it il MODULO DI RICHIESTA sotto riportato e LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA  

E’ possibile consultare e scaricare i seguenti documenti: