AIASCERT è l’Organismo accreditato costituito a Milano nel 2002, appartenente al Networkaias, per la certificazione volontaria delle competenze professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI CEI/IEC 17024, alcuni dei quali sono sotto accreditamento specifico di ACCREDIA.
La certificazione del personale costituisce un atto volontario da parte del professionista e rappresenta l’attestazione di un ente terzo e indipendente delle sue competenze professionali. La certificazione del personale è basata su evidenze oggettive ottenute dall’ente attraverso una valutazione equa, trasparente, indipendente ed imparziale delle conoscenze (formazione) e delle abilità (competenza) del professionista rispetto ad uno specifico schema di certificazione.
Oltre alle competenze delle figure professionali tradizionali, operanti nei settori della Sicurezza, Salute e Protezione Ambientale, a seguito della L. 4/2013, AIASCERT è aperta e disponibile alla certificazione di competenze di professioni non organizzate in ordini o collegi, relative ad attività esercitate in ogni ambito di lavoro e di vita.